Lifestyle

Pasquetta 2018, appuntamenti e iniziative

La Pasquetta, come da tradizione, è un momento da trascorrere con amici e familiari magari facendo una scampagnata fuori porta. Ecco la nostra guida #Looxy sulle iniziative più belle per queste festività!

Roma

www.romaperbambini.it

Trascorrere una giornata all’aperto, se il tempo lo permette, è sempre un’ottima idea: Roma è disseminata di splendidi parchi come Villa Borghese, Villa Torlonia o Villa Ada. L’idea perfetta per gli amanti del verde e dei picnic!

Il 1 aprile potrete approfittare della #DomenicaAlMuseo, l’iniziativa comunale che permette di accedere ai principali musei di Roma gratuitamente: non perdete l’occasione di visitare gratis i Musei Vaticani e scoprirne l’incredibile patrimonio artistico.

Le gite fuori porta sono una delle tradizioni di Pasquetta più amate. Se volete evadere dal caos di Roma e rifugiarvi in un’oasi di pace raggiungete il Giardino di Ninfa (Cisterna di Latina). Il Giardino si estende per 8 ettari attorno a un piccolo lago: qui trovano dimora oltre 1300 specie vegetali. Aceri giapponesi, glicini, roseti: il Giardino di Ninfa vi offre un’esperienza incredibile a pochi km da Roma.

www.italiaparchi.it

Firenze

www.villalariflorence.com

Un weekend di tre giorni è perfetto per visitare Firenze, città ricca di storia e cultura. Tra gli appuntamenti immancabili della Pasqua c’è lo scoppio del carro, una tradizione fiorentina che risale a 300 anni fa in cui si dà fuoco al “Brindellone”, un carro alto 9 metri trascinato fino in Piazza                                                                               Duomo.

Anche a Firenze potrete visitare molti musei in forma gratuita: tra questi Palazzo Vecchio, il Musei Novecento e la Galleria dell’Accademia.

Da non perdere gli splendidi giardini attorno a Firenze come il Giardino di Boboli che abbraccia Palazzo Pitti, un museo a cielo aperto in cui la natura incontra l’arte della scultura.

www.italoamericano.org

 

Milano

www.spyit.it

Una città come Milano non si fa trovare impreparata: il giorno di Pasqua e Pasquetta molti musei saranno aperti e proporranno mostre davvero interessanti. Al Mudec vi aspettano le opere di Frida Kahlo, mentre a Palazzo Reale sono in mostra i capolavori del Philadelphia Museum of Art (Renoir, Monet, Picasso e molti altri).

Se la giornata lo permette prendete una biciletta e divertitevi a scoprire la città e i suoi magnifici quartieri liberty, come quello di Porta Venezia.

Milano offre numerosi parchi dove rilassarsi in una giornata di sole. Tra questi vi suggeriamo una visita a Parco Sempione: qui a pochi metri sono situati diversi musei tra cui il Palazzo dell’arte e il Museo Civico.

www.secondopensiero.eu

Napoli

www.napolidavivere.it

Gli appassionati di buon cibo non possono farsi sfuggire la Street Food Parade sul Lungomare Caracciolo: qui i migliori food truck animeranno la città con i loro profumi e colori.

 

Lo splendido Parco Virgiliano, il Parco di Capodimonte, il Parco di Villa Floridiana sono la meta perfetta per una passeggiata nella natura e per trascorrere la Pasquetta all’aria aperta.

Se volete immergervi nell’arte potrete sfruttare l’iniziativa #DomenicalMuseo e scoprire i tanti musei aperti come Palazzo Reale, il Museo Archeologico Nazionale, Castel Sant’Elmo e molti altri.

www.napolidavivere.it

Lascia un commento