Nike
Lo swoosh più #Looxy e conosciuto al mondo
Lo swoosh più #Looxy e conosciuto al mondo
La storia di Nike è conosciuta soltanto a pochi. Sportivo, semplice e unico sono gli aggettivi che meglio contraddistinguono un brand così Looxy!
La sua storia ci racconta come si può dar vita ad un impero noto a tutto il mondo, da una semplice idea. Nike fu fondata ufficialmente il 25 gennaio 1964 come Blue Ribbon Sports da Bill Bowerman e Phil Knight come società importatrice di scarpe giapponesi.
E’, poi, nel 1972 che Bill decise di creare una propria linea di calzature più leggere e resistenti per una squadra di atleti dell’Oregon, modificando la denominazione in Nike.
Chi fu l’autrice dello swoosh? La storia ci racconta che, mentre Bill stava cercando di sviluppare la nuova società di calzature nell’università dell’Oregon, sentì una studentessa lamentarsi di non avere nemmeno i soldi per comprarsi i colori a olio; le propose così, un lavoro per 2 dollari l’ora: creare il logo per diversificare le scarpe da quelle importate dal Giappone. La studentessa era Carolyn Davidson.
Bill scelse il logo “meno peggio”. L’ala o lo swoosh fu ispirato alla dea greca della vittoria (Nike) e costò solo 35 dollari! Carolyn impiegò 18 ore per completare tutto il lavoro. In pochissimo tempo Nike conquistò circa il 50% del mercato americano delle scarpe sportive.
I messaggi incosci percepiti da chi osserva il logo sono la dinamicità e la libertà proprio per identificare lo sport e l’amore di chi lo esercita.
La società premiò l’autrice con un anello di diamanti con il logo Nike in segno di riconoscenza e con un pacchetto azionario adeguato. Carolyn continuò a lavorare per Nike fino al 1983.
Oggi Nike è il primo produttore mondiale di accessori e abbigliamento sportivo!