Calligaris: Un arredamento #LOOXY
Un arredamento #Looxy
Calligaris: un arredamento #Looxy
Calligaris venne fondata nel 1923 nella zona di Manzano, nel Friuli. L’ attività aziendale ebbe inizio grazie alla realizzazione della sedia in legno più #Looxy nel made in Italy: la Marocca. La sedia, costruita in legno e paglia, fu un’idea di Antonio Calligaris. La produzione era suddivisa tra uomini e donne: i primi (garzoni di bottega) si occupavano della colorazione della paglia mentre, le donne, dell’impagliatura dei sedili.
L’attitudine all’innovazione e alla ricerca continua portarono l’azienda negli anni Sessanta ad ampliare i suoi orizzonti industriali: venne introdotta la prima macchina impagliatrice automatica.
La product offering di Calligaris si espanse molto presto: nel 1986 arrivò a proporre al cliente soluzioni d’arredamento complete: sedie, tavoli, mobili, divani, sgabelli. Il legno non fu più l’unico materiale utilizzato nelle produzioni, ma vennero introdotti elementi sempre più innovativi: il cuoio, il vetro, il metallo e la plastica divennero i nuovi materiali utilizzati.
L’identità #Looxy di Calligaris ruota intorno a tre macro-stili di arredamento: trendy home, traditional home, contemporary home.
Nel 2008 ha aperto a Milano il primo Flagship Store Calligaris e l’azienda ha dato inizio ad una nuova strategia di comunicazione e branding che, quando il brand ha festeggiato i suoi 90 anni nel 2013, portò al lancio del nuovo sito web.
Il Gruppo Calligaris conta 600 dipendenti e moltissime filiali operative in Usa, Giappone, Russia e Francia, 5 stabilimenti produttivi e si occupa della distribuzione di 800 prodotti a catalogo in 90 Paesi.