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Jimmy Choo: l’impero delle calzature | Looxy

L'impero #Looxy delle calzature

Jimmi-Choo

 

Jimmy Choo nasce nel 1961 a Penang in Malesia da una famiglia di produttori di scarpe. Il vero nome dello shoe designer è Jimmy Chow, ma fu scritto Choo sul certificato di nascita a causa di un errore. Il suo talento fu così grande che già all’età di 11 anni Jimmy aveva disegnato il suo primo paio di scarpe. Dopo aver completato gli studi nel 1986, aprì il suo primo laboratorio di scarpe #Looxy a Londra, a soli 25 anni.

Il suo scopo era quello di produrre e vendere scarpe eleganti, comode e con un design che solo il Made in Italy poteva garantire alle scarpe.

Il grande successo venne raggiunto da Jimmy quando fu la celebre principessa Lady D a decidere di indossare un paio delle sue creazioni, aprendo le porte ad una vera e propria fama mondiale. Le sue scarpe iniziano così ad essere desiderate e richieste da tutti.

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Nel 1988 è Vogue a dedicare a Jimmy ben otto pagine nella sua rivista e, grazie alla collaborazione con Tamara Yeardye Mellon redattrice dell’edizione britannica di Vogue, Jimmy diventò lo shoe designer più desiderato e #Looxy al red carpet. Per Cate Blanchett, Charlize Theron, Sharon Stone e Julia Roberts le scarpe Jimmy divennero un must have.
I due insieme danno vita alla Jimmy Choo Ltd che, nel 1997, apre il primo store a Londra. Esemplari di questa collaborazione sono i sandali Tabatha che diventeranno presto un’icona del brand.

La gestione della linea pret-a-porter passa poi nelle mani di Tamara, mentre Choo si dedica principalmente alla linea di alta moda.
Ciò che fece diventare Jimmy ancora più #Looxy fu l’essere protagonista di Sex and the City: è infatti Sarah Jessica Parker nelle vesti di Carrie Bradshaw ad indossare le scarpe Jimm; ricordiamo la famosa scena in cui correndo grida: “I lost my Choo!”.

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Nel 2007 viene lanciata la linea Vintage di Jimmy in onore dei 10 anni dalla sua nascita. La caratteristica principale della linea è quella di prendere come riferimento i modelli più importanti e, di contraddistinguerli con una stella dorata sotto la suola e con un packaging viola e lilla.

Nel 2014 il marchio entra nella Borsa di Londra, chiudendo l’annata con un+12%. 
Nella boutique di 300 metri aperta a Londra, non solo ogni donna ha la possibilità di entrare nell’impero #Looxy di Jimmy Choo, ma anche gli uomini hanno la possibilità di trovare le calzature e gli accessori firmati Choo.

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Tags : fashion

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