Moda anni ’20: gli anni ruggenti dello stile tutto al femminile
Eleganza, classe e ricercatezza: la moda anni ’20 con i suoi look iconici, è la più rivoluzionaria del Novecento.
Abiti moderni e ricchi di dettagli preziosi iniziano a imporsi allo stile austero del secolo precedente: gli anni ’20 sono il periodo del dopoguerra, un periodo di rinascita e di ritrovata verve.
Le ragazze iniziano a frequentare i club, a fumare e a tagliarsi i capelli. Cambia dunque il modo di intendere lo stile: pantaloni, giacche corte, ma anche linee geometriche e contrasti ben decisi. Gli abiti anni ’20 sono espressione di modernità e funzionalità: le ragazze vogliono sentirsi libere di muoversi e ballare il charleston.
L’epoca delle flapper girls ha il suo fascino, questo è fuori discussione. I vestiti anni ’20 fatti di sottovesti ricamate arricchite da preziosi accessori sono ormai un must nella storia della moda. Sognate di vivere nel film il Grande Gatsby?
Come ricreare lo stile anni ’20
Ecco alcuni consigli di stile per ricreare quel look iconico che tanto ci ha fatto sognare.
Gli anni ’20 sono il tripudio delle gonne corte: addio agli abiti pesanti e strutturati, sì agli orli corti più su della caviglia. Non dimenticate le trame e i motivi geometrici: una delle tendenze più interessanti, figlie dell’art decò, riguarda i pattern che impreziosiscono abiti e accessori.
L’abbigliamento anni 20 vede come protagonista l’abito a sacchetto: il taglio è dritto, quasi a ricordare la sottoveste. La particolarità risiede nelle raffinate decorazioni: perline, piume e dettagli luccicanti adornano i vestiti delle flapper girls.
Oltre al look da gran festa troviamo altri stili davvero interessanti. Per la prima volta si impone lo stile sportivo caratterizzato da minigonna a pieghe e cardigan leggeri, oppure il look alla marinière nei colori del blu e del rosso.
Non dimentichiamo gli accessori che accompagnano gli abiti da sera. Il must have immancabile per ogni ragazza alla moda è sicuramente la lunga collana di perle. A questo gioiello non poteva di certo mancare la cloche, un copricapo funzionale e minimal che si contrappone totalmente ai cappelli ampi e pesanti della bella Epoque.
Completano lo stile le fasce preziose arricchite da strass, perle e piume. Un dettaglio glamour irrinunciabile.