Le 5 illustratrici da conoscere
Donne creative e capaci di osare: scopriamo le 5 illustratrici più interessanti del panorama italiano e internazionale
Il mondo dell’illustrazione pullula di giovani talenti pronti a farsi strada: noi di #Looxy non potevamo lasciarci sfuggire le migliori artiste femminili del momento, fonte d’ispirazione e stile.
Malika Favre
Francese di origine, ma inglese di adozione: Malika Favre è uno dei nomi più importanti nel panorama delle illustratrici. Il suo stile asciutto ed elegante l’ha portata a collaborare con grandi clienti del calibro di Gucci, Washington Post, Penguin e The New Yorker.
Il tratto di Malika è minimale: l’artista è in grado di riassumere la figura femminile in pochi tratti. La cifra stilistica della riduzione semplifica l’immagine, consentendo al pubblico di cogliere l’essenza del disegno. L’illustratrice francese racconta la femminilità servendosi di colori pieni, silhouette leggere e tanta eleganza.
Olimpia Zagnoli
Talento tutto italiano per questa giovane artista: Olimpia Zagnoli, classe 84, incanta il pubblico con le sue coloratissime e irriverenti illustrazioni. Del suo grande talento si sono accorti i giganti dell’editoria come il New York Times e il New Yorker, testate per cui Olimpia ha disegnato diverse copertine. Il suo stile? Figure bidimensionali e morbide, accostamenti di colori stridenti e rimandi pop. Si tratta di un’artista a 360°: non solo illustrazioni, ma anche regista di video musicali e designer fashion.
Le Fille Bertha
Illustratrice e street artist Le Fille Bertha, al secolo Alessandra Pulixi, si è fatta strada nel mondo artistico grazie alle sue immagini femminili magiche e oniriche, a tratti malinconiche.
Il suo approccio è crossmediale: Le Fille Bertha si esprime con superfici e materiali diversi come carta, stoffa, muri e legno. Sicilia, Calabria, Puglia, Lombardia sono solo alcune delle regioni che ospitano le splendide opere di Alessandra, forme femminili delicatamente sensuali. Dalla street art si passa alle collaborazioni con il mondo della moda: i disegni de Le Fille Bertha hanno attirato l’attenzione di Marni che le ha fatto realizzare vetrine dipinte a mano, oppure di Wycon, brand cosmetico per cui Alessandra ha illustrato i packaging.
I colori sono tenui e privi di sfumature, le sue “fille” abitano nel mondo dell’immaginazione, sono inafferrabili, leziose e sognanti.
Sarah Mazzetti
La bolognese Sarah Mazzetti è sicuramente un talento da tenere d’occhio: i suoi lavori spiccano sulle copertine dei libri editi da Feltrinelli e sulle cover del New York Times, de Il Sole 24Ore, Vice e GQ Italy.
È parte del collettivo Teiera, una piccola casa editrice indipendente dove si occupa di illustrare piccoli capolavori editoriali. Le atmosfere dei suoi lavori sono un mix tra colore, elementi stranianti e creature umane e non, tutte da scoprire.
Gemma Correll
Il mondo creativo di Gemma Correll è un fiume in piena di umorismo,autoironia e carlini. Sul suo blog e sui social è possibile scoprire il colorato mondo dell’illustratrice che ha fatto dell’humor la sua chiave vincente: Gemma Correll interpreta le nostre ansie e frustrazioni attraverso vignette irresistibilmente esilaranti.
Il disegno è stato terapeutico per lei: mettendo su carta le emozioni, infatti, l’artista è riuscita a vincere ansia e depressione. Ora Gemma Correll, che vanta numerose collaborazioni con prestigiose testate, mette in mostra il suo personale diario di vita condividendo insieme a noi gioie e dolori della quotidianità.