Gucci Garden: il giardino incantato nel cuore di Firenze
Alessandro Michele firma un nuovo entusiasmante progetto: il Gucci Garden, un inusuale museo dove creatività e fantasia sono le protagoniste
All’interno del Palazzo della Mercanzia, direttamente su Piazza della Signoria, apre le porte il magico Gucci Garden, nuovo progetto della maison di moda fiorentina.
Il Gucci Garden, inaugurato il 9 gennaio, accoglie i visitatori in un mondo incantato fatto di creazioni artistiche, moda, memorabilia, video interattivi che coinvolgono ed emozionano i sensi.
Il giardino della maison è un eden abitato da creature fantastiche e non, come il serpente simbolo di perpetuo ritorno.
Creatività, onirismo e mistero: lo stile di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, si riverbera in ogni angolo del Gucci Garden, luogo di sperimentazione creativa senza confini.
Il museo racconta la storia della maison fiorentina, attraverso abiti e accessori, disposti in maniera più emozionale che cronologica.
Abiti e accessori Gucci sfilano affianco a libri antichi e oggetti vintage: «Abbiamo deciso di fare dello spazio un laboratorio dove tutti gli elementi sono a disposizione per una sperimentazione creativa».Così commenta Maria Luisa Frisa, chiamata da Alessandro Michele come curatrice dell’esposizione.
Il rapporto tra la maison e gli artisti è sempre stato molto stretto: Alessandro Michele ha riunito molti talenti per decorare il museo.
Le opere di Jayde Fish, Trevor Andrew e Coco Capitan conferiscono un tocco unico allo spazio. Si mescolano in una commistione creativa con le pareti Gucci in tessuto stampato e la grande opera “Fantino con bambina” del XIX.
Nel magico mondo di Gucci non poteva mancare un ristorante, dove ogni pietanza è una piccola opera d’arte. La Gucci Osteria, guidata dallo chef stellato Massimo Bottura, è una piccola boutique del gusto da 35 coperti situata al piano terra del palazzo. Il menù proposto dallo chef include piatti iconici e rivisitazioni dal sapore internazionale: un’esperienza di gusto assolutamente da non perdere.