Fashion

Giornata mondiale dei blogger

Sono i nuovi “narratori digitali” che attraverso i loro blog e account social ci permettono di scoprire nuove ed entusiasmanti novità: parliamo dei blogger, ormai influenti personalità del web.

https://www.facebook.com/adayinromeblog/

In occasione della giornata mondiale dei blogger andiamo a conoscere da vicino il mondo di A Day in Rome”, il travel blog di Chiara Ercini che attraverso i suoi post e fotografie ci fa viaggiare alla scoperta dei luoghi più belli della Città Eterna.

“A day in Rome” è un’avventura tra le strade della Capitale, da dove nasce l’idea di questo progetto?

A day in Rome nasce come tesi finale di un master in comunicazione web multimediale, me ne appassiono e continua a vivere come un progetto autonomo dal 2012.

https://www.facebook.com/adayinromeblog/

Il tuo luogo preferito di Roma?

E’ impossibile sceglierne solo uno, quello però che mi emoziona sempre è la piazzetta sotto il Campidoglio dalla quale si può godere di una magnifica vista dei Fori anche di notte, quando sono chiusi, magari seduti sulle scale della Chiesa dei Santi Luca e Martina, in Via della Curia.

https://www.facebook.com/adayinromeblog/

Perché è importante ancora oggi aprire un blog? Raccontaci la tua esperienza!

Avere un blog è importante per poter fare uno storytelling potente e strutturato, cosa che non si può fare solo su Instagram o Facebook, canali che obbligano alla sintesi testuale. E’ un lavoro impegnativo, richiede investimento di tempo e denaro per partire ma garantisce una durata infinita ai nostri contenuti che, se ben indicizzati in ottica SEO, saranno visibili sulla serp di Google anche per anni. Un blog integrato naturalmente con tutti i suoi canali social, un media mix digitale perfetto.

Un consiglio ai futuri blogger?

Un consiglio per chi vuole aprire un blog è quello di renderlo unico e diverso dagli altri. Non copiate, prendete ispirazione quello sì da quello che fanno gli altri ma datevi un’identità unica, anche di nicchia, se dovete essere la brutta copia di qualcosa che c’è già state già decretendo il fallimento del vostro prodotto. Il mercato è saturo, soprattutto in alcuni settori come il fashion, bisogna essere unici. Questa l’unica chiave per riuscire ed avere pazienza, i risultati non arrivano dopo un anno…ci vuole tempo!

Trovate le splendide fotografie di Chiara su Instagram @adayinrome e su Facebook @adayinromeblog

Lascia un commento