Fashion

Moda e serie tv: i telefilm ideali per le fashioniste

serie tv su looxy

I trend moda per il 2018? Vivaci e sopra le righe. Questa primavera estate

La moda coglie i cambiamenti del tempo “trasformandoli” in abiti, mentre la televisione li racconta attraverso le serie tv, un prodotto di intrattenimento capace di dare voce alla quotidianità nelle sue sfaccettature.
Sex and The City, Gossip Girl, Ugly Betty e prima ancora Beverly Hills 90210: è evidente che questi due aspetti si intersechino sempre più, con il risultato di creare un vero e proprio lifestyle.

Un abito non è solamente un abito: è un elemento identificativo, connota immediatamente un personaggio in un contesto sociale e culturale. Le scelte stilistiche che fa trasmettono un messaggio in grado di far leva sulla sfera emozionale del pubblico, tanto da invogliarlo a ricreare lo stile del suo beniamino/a.

Gossip Girl, The Marvelous Mrs. Maisel, Insecure: scopriamo lo stile #looxy e unico di queste tre fortunate serie tv

Una passerella haute couture: Gossip Girl 

Lusso, intrighi, lotte per il potere, soldi: Gossip Girl è la serie tv che ha fatto sognare milioni di ragazze in tutto il mondo, merito anche degli outfit incredibilmente #looxy sfoggiati dai protagonisti. Il successo del telefilm di CW è stato tale da condizionare il mondo del fashion: tutte vogliono vestire i panni di Serena Van der Woodsen o quelli sofisticati di Blair Waldorf.

Se la trama è quella del classico drama, gli outfit glamour hanno reso il telefilm un must da vedere assolutamente. Ogni personaggio della serie ha una connotazione fashion precisa, ma sempre estremamente ricercata. Chuck Bass veste i panni del dandy “maledetto”, Lily Van den Woodsen è la socialite impeccabile, mentre Dan Humphrey ha uno stile tra l’hipster e il casual chic.

www.betches.com

Tra la folla di personaggi cool, due sono i look che spiccano maggiormente, quelli di Blair Waldorf e Serena Van der Woodsen. Blair è la reginetta dell’Upper East Side, figlia di un’importante stilista, cresciuta tra lusso e raffinatezze a due passi da Central Park. Il look scelto per Blair non può che incarnare l’anima chic di New York: tailleur di tartan, abiti bon ton e ballerine color pastello sono le sue mise più gettonate. Gli accessori, come l’immancabile cerchietto, hanno contribuito a caratterizzare ancor di più il personaggio di raffinata lady dell’alta società newyorkese.

Al contrario la sua migliore amica Serena, costantemente al centro di scandali, è la it girl per eccellenza: i suoi look oscillano tra giacche da biker, tacchi vertiginosi, bluse boho chic oppure abiti mozzafiato. L’anima ribelle e contemporanea di Serena si riflette sullo stile creato per lei, un mix di elementi urban e trendy.

Chi si cela dietro lo stile glamour di Gossip Girl? Eric Daman è il richiestissimo costumista della serie, l’artefice dei look perfetti visti nella serie.

Il successo di Daman è legato alla sua capacità di mescolare sapientemente pezzi haute couture con capi low cost: il risultato? Lo “stile Gossip Girl” è diventato subito un successo senza confini.

Brio e colore dagli anni 50: The Marvelous Mrs. Maisel

Amy Sherman-Palladino firma una comedy divertente e intelligente, fatta di dialoghi serrati, moda anni 50 e con una protagonista travolgente.

Gli ingredienti per una serie tv di successo ci sono tutti: The Marvelous Mrs. Maisel racconta di Midge, la “perfetta brava ragazza” dell’Upper West Side, educata per essere madre e moglie. La vita di Midge subisce un brusco cambiamento quando il marito, aspirante comico, decide di lasciarla perché soffocato dalla vita domestica. Ed è lì che inizia la vera magia: Midge si avvicina al vibrante mondo del Village e alla stand-up comedy stravolgendo così il suo ruolo stereotipato.

Autoironia, sagacia e spirito d’osservazione rendono Midge una comica brillante: le donne sono forti, indipendenti e sanno far ridere anche meglio degli uomini.

A far da sfondo a questa stella nascente della stand-up comedy c’è la New York anni 50 in tutta la sua bellezza e la sua moda iconica.

www.vulture.com

Cappotti dai colori bon ton, abiti a ruota e tanti accessori perfettamente coordinati: gli outfit di Midge sono appropriati per una ragazza borghese proveniente da una ricca famiglia ebraica. Donna Zakowska, la costumista della serie, ha svolto un meticoloso lavoro di ricerca per ricreare i look dell’epoca: ed ecco che la Midge dell’Upper West Side indossa splendidi outfit in scala cromatica, dall’allure elegantemente ricercata.

Lo stile è il riflesso della società, e quella newyorkese anni 50 è vibrante come non mai: è il periodo della beat generation, del rock e della nascita della stand-up.

Accanto agli outfit bon ton Midge veste i panni del Village, luogo di artisti bohemièn: le gonne a ruota lasciano il posto ai pantaloni capri, dolcevita e scarpe basse, da vera “ragazza metropolitana”.

www.refinery29.com

Millenials impegnati – Insecure

Issa Rae è un talento da tenere d’occhio: la sua serie Insecure, è una delle migliori dramedy andate in onda nel 2017. È reale e sincera, con il gran pregio di raccontare cosa significa essere donne di colore in America senza cadere nei soliti cliché.

Insecure ci descrive gioie e dolori di due amiche trentenni, Issa e Molly, e del loro barcamenarsi tra amicizia, lavoro e amore. È il ritratto dei millenials, riportato sul piccolo schermo in maniera fresca e brillante: le relazioni sentimentali che diventano routine dopo gli anni, i problemi al lavoro, le dating app e tutto ciò che significa confrontarsi con un mondo complesso.

www.manrepeller.com

La serie è ricca di sotto testi e sfumature, inseriti in modo intelligente e fuorché banale: il razzismo emerge quando vediamo Molly dover cambiare il suo modo di parlare per inserirsi in un contesto di colleghi “solo bianchi”, oppure quando Issa viene interpellata in ufficio come “esperta in materia” di slang del ghetto.

Insomma, Insecure è un gioiello da non perdere, non solo per le tematiche trattate, ma anche per gli outfit sfoggiati da Issa e Molly. La costumista Ayanna James ha realizzato dei look accessibili, sorprendenti e mai banali: lo stile scelto per Issa è una combinazione di capi streetwear, giacche di jeans arricchite da stampe, ma anche outfit più eleganti per le occasioni formali. Per i suoi look sono stati selezionati molti designer indipendenti afroamericani; una scelta di stile che ha consentito ancor di più di delineare la protagonista.

Ciò che colpisce maggiormente sono le statement t-shirt scelte da Ayanna James: “niggas”, “the FBI killed Fred Hampton”, stampe di Biggie e Tupac. È possibile essere alla moda e allo stesso tempo lanciare dei messaggi: gli outfit di Insecure rimandano alla cultura black, e il loro essere provocatorie genera dialogo e discussione.

www.Manrepeller.com

 

 

Lascia un commento