Lo stile intramontabile degli accessori di cuoio toscano
Pratici, versatili e sempre di moda. Stiamo parlando degli accessori in cuoio toscano, da sempre un evergreen di stile. Quella del cuoio è una tradizione antica e affascinante che fa parte del nostro retaggio culturale da generazioni.
La lavorazione di questo materiale affonda le radici in una delle scuole di lavorazione del pellame più famose d’Italia: la Scuola del cuoio di Firenze. Una tradizione che inizia nel lontano 1200: qui, sulle sponde di Ponte Vecchio, si ritrovavano gli artigiani del pellame che realizzavano dei manufatti di grande pregio. La Scuola del Cuoio di Firenze nasce nel secondo dopoguerra a opera dei frati della Basilica di Santa Croce che diedero uno scopo ai giovani orfani della guerra. La maestria degli artigiani della scuola crebbe a tal punto da diventare un punto di riferimento in tutto il mondo: è tradizione che dal 1952 ogni anno venga inviato un set da tavolo in cuoio toscano al Presidente degli Stati Uniti.
Dove acquistare borse e scarpe in vero cuoio toscano a Firenze? CAF, Cuoio Artistico Fiorentino, è uno dei punti di riferimento in città per acquistare prodotti di qualità realizzati a mano. Passeggiando per le vie di Firenze potrete imbattervi anche nel negozio Pietrorucci e Peruzzi, due luoghi cult in cui il fashion si fonde all’artigianato voi stessi.
Gli accessori in cuoio sono un passepartout di stile. Uno zaino nero in pelle, per esempio, dona immediatamente un tocco rock a ogni outfit. Se invece vuoi dare un tocco accesso e particolare al tuo stile non ti resta che scegliere uno zaino in cuoio con effetti metallici oppure con applicazioni. Abbinalo con le tue sneakers preferite oppure con un ankle boots a contrasto.
Usa gli accessori in cuoio toscano per ravvivare il tuo urban look! Skinny jeans, stringate e una borsa capiente sono gli ingredienti perfetti per il tuo stile quotidiano.