Torre Fondazione Prada
Prada
Sinonimo di moda e lusso, inaugurerà il 20 aprile un nuovo spazio per l’arte contemporanea: parliamo della Torre della Fondazione Prada, firmata dall’archistar Rem Koolhaas.
Vetro e cemento bianco sono gli elementi dominanti della Torre, una nuova ed entusiasmante meta per gli appassionati di arte contemporanea. La Fondazione Prada è da sempre attiva nella promozione e nella divulgazione della cultura del XXI secolo: ai tre edifici preesistenti si affiancherà ora la nuova Torre, progettata da Koolhaas per ospitare opere di grandi dimensioni.
“Il progetto della Fondazione Prada non è un’opera di conservazione e nemmeno l’ideazione di una nuova architettura. Queste due dimensioni coesistono, pur rimanendo distinte, e si confrontano reciprocamente in un processo di continua interazione. Introducendo numerose variabili spaziali, la complessità del progetto architettonico contribuisce allo sviluppo di una programmazione culturale aperta e in costante evoluzione, nella quale sia l’arte che l’architettura trarranno beneficio dalle loro reciproche sfide”
Rem Koolhaas descrive così il suo nuovo progetto, racchiudendo l’anima della Fondazione Prada, un luogo in cui la visione dell’arte è in continua evoluzione.
Vediamo nel dettaglio il progetto. La Torre include nove piani di cui sei destinati a spazi espositivi per un totale di 2.000 mq di superficie. La peculiarità è data dalla concezione spaziale: ogni ambiente presenta specifiche condizioni ambientali, metà dei livelli sono su pianta trapezoidale e altri su base rettangolare.
La Torre sarà un luogo non solo culturale, ma anche una location trendy per la movida milanese: una terrazza panoramica e un rooftop bar accoglieranno i visitatori che tra una mostra e l’altra desiderano sorseggiare un cocktail con vista su Milano.