Lifestyle

Looxy travel: Matera

Matera è una città unica nel suo genere: le abitazioni scolpite nel tufo lasciano i visitatori senza parole. La città dei “sassi” è un luogo incredibile in cui storia, cultura e natura si incontrano: per questo motivo è stata scelta come Capitale europea della Cultura per il 2019.

Noi di #Looxy vi portiamo alla scoperta di questo tesoro nascosto tutto italiano.

Cosa vedere

Non potevamo non iniziare da ciò che rende Matera unica: i Sassi, le antiche abitazioni ricavate nella roccia, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. Vicoli labirintici, chiese e abitazioni scavate nella roccia, terrazzamenti, giardini: i Sassi offrono ai visitatori uno spettacolo visivo unico nel suo genere. Non perdete una delle visite all’interno di queste particolari abitazioni: è possibile, infatti, visitare i Sassi di Casalnuovo e di Vico Solitario.

www.travel365.it

Passeggiando per Matera potrete scoprire affascinanti scorci come quello sulla chiesa barocca di San Francesco D’Assisi e sulla Cattedrale. Vi consigliamo inoltre di visitare il borgo antico suddiviso nei rioni del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano in cui troverete da un lato le case nobiliari e dall’altro le case-grotta.

Matera è una scoperta continua: la città sotterranea è attraversata dal Palombaro Lungo, l’antica cisterna oggi visitabile. Quest’incredibile opera d’ingegno ottocentesca consentiva era collegata a un sistema di galleria e grotte così da raccogliere l’acqua piovana e metterla a disposizione della città durante i periodi di siccità.

Matera non è solamente i suoi “Sassi”: il parco della Murgia è perfetto per gli amanti del trekking. Perdetevi nella natura e lasciatevi emozionare dalla vista sulla città, ne vale davvero la pena!

www.turismo.it

Dove mangiare

I food lovers non rimarranno delusi: Matera propone tanti deliziosi prodotti che vanno dalle specialità casearie a quelle di salumeria, passando per le carni, le verdure e il famoso pane materano. Tra i ristoranti più interessanti citiamo L’abbondanza lucana e Il Cantuccio, apprezzati per la proposta gastronomica locale.

www.foodscovery.it

Lascia un commento