Giornata internazionale della danza: Eleonora Abbagnato
“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima.” Martha Graham
È una delle forme d’arte più emozionanti e coinvolgenti che esista: il 29 aprile si celebra la Giornata Internazionale della danza, anniversario promosso dal CID (Consiglio Internazionale della Danza) per celebra la nascita del grande ballerino e coreografo Jean-George Noverre considerato il creatore del balletto moderno.
Celebriamo la Giornata internazionale della danza raccontandovi la storia di una delle stelle del balletto internazionale: l’italiana Eleonora Abbagnato che con la sua classe ed eleganza ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo.
L’etoile italiana è sempre stata un talento, fin da piccolissima: a soli 11 anni debutta in tv ballando per un programma condotto da Pippo Baudo e solo un anno dopo si trasferisce a Montecarlo per studiare nella scuola di Marika Bresobrasova.
Appena diplomata arriva a danzare dell’Opéra di Parigi sotto la guida di Roland Petit, un traguardo incredibile per una danzatrice italiana
Eleonora Abbagnato non ha calcato solamente il palcoscenico del teatro, ma anche quello televisivo. La ballerina è diventata star del grande e piccolo schermo esordendo nel film “il 7 e l’8” di Ficarra e Picone e partecipando a Ballando con le Stelle.
Nel 2009 ha condotto il festival di Sanremo insieme a Paolo Bonolis e Luca Laurenti per sbarcare nel 2013 nel popolare talent show Amici di Maria De Filippi.
È una stella del balletto di prima grandezza: dal 2015 dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.