Case green: tre progetti eco-firendly!
L’architettura si fa sempre più etica e attenta alla sostenibilità con l’obiettivo di creare città a misura d’uomo eco-friendly. Di questo si occupa la bio-architettura che da tempo si approccia alla progettazione con una crescente consapevolezza ecologica: tutto ciò si traduce in un approccio positivo nei confronti della natura, nel pieno rispetto dei suoi ritmi, servendosi di risorse pulite e materiali a basso impatto ambientale.
Noi di Looxy vi portiamo alla scoperta di alcuni dei progetti di case green più belli del mondo.
1Bosco Verticale – Stefano Boeri
Le due torri “verdi” sono già un simbolo di Milano: il progetto del Bosco Verticale di Stefano Boeri è un’interessante opera di architettura sostenibile, progettata secondo i principi di rigenerazione ambientale e del rispetto della biodiversità urbana. L’elemento più caratteristico è determinato dalla presenza di 800 alberi e 4.500 arbusti che si distribuiscono sulla facciata: un tripudio di vegetazione dall’incredibile impatto estetico.
2PATH – Philippe Starck
Philippe Starck, designer dall’incredibile talento, si è occupato di realizzare insieme all’azienda di costruzione in legno Riko 34 modelli di case prefabbricate in legno, mix di design e funzionalità. Starck ha creato un’abitazione che non rispetta solamente i principi eco-friendly, ma è anche un’eccellenza dal punto di vista dell’alta tecnologia, della sicurezza e ovviamente del design.
3
Casa 100k – Mario Cucinella
Un’altra grande archistar che si occupa di edilizia sostenibile: è il caso di Mario Cucinella che ha progettato Casa 100k, un edificio a basso impatto ambientale e dai costi ridotti. L’obiettivo di casa 100k è quello di produrre energia servendosi degli elementi naturali: l’edificio è dotato di impiantistica fotovoltaica d’avanguardia che garantisce la produzione di corrente elettrica per gli appartamenti.